Laboratorio di Giardinaggio: “Coltiva…mente tra orto e fiori”

Il “verde” che cura

Nel Laboratorio di Giardinaggio, condotto seguendo il naturale susseguirsi delle stagioni, la natura diviene esempio di vita, evoluzione ed interazione.

Nell’ambiente protetto della CTA, i nostri ospiti dispongono di un’ampia area verde dove vivere costantemente un’esperienza emozionante e sentirsene parte integrante. Essi infatti, contribuiscono attivamente alla progressiva creazione e cura del giardino, piantandone i semi sino a vederne germogliare i frutti. Con l’azione “Adotta un fiore”, inoltre, ognuno è responsabile della cura di una specifica pianta.

Durante le varie fasi del laboratorio “Coltiva-mente tra orto e fiori”, i partecipanti vengono coinvolti progressivamente alla partecipazione, alla discussione in gruppo delle attività da realizzare, alla definizione dei ruoli, concordati sulla base delle attitudini di ciascuno.

Per la sua valenza riabilitativa il laboratorio di giardinaggio, particolarmente gradito ai nostri ospiti, si colloca tra le attività più significative; esso mira al recupero delle capacita residuali, a sviluppare la psicomotricità, ad una migliore gestione dell’ansia, dell’aggressività e delle situazioni stressanti, al rispetto delle regole e dei tempi, a cominciare da quelli che la natura richiede.

In tal modo, inoltre, sperimentano soggettivamente la soddisfazione, la fiducia, la speranza e la responsabilità generate dalla esperienza della cura delle piante e dell’ambiente naturale.

All’esterno della struttura, i nostri ospiti, inoltre, sono stati impegnati nella realizzazione di un orto urbano, i cui frutti sono stati utilizzati per il Laboratorio di cucina.

Photo Gallery